I 5 secondi più importanti per il tuo sito web

Vari studi confermano che i primi 5-10 secondi di presenza di un utente sul tuo sito sono determinanti per la prosecuzione o meno nella navigazione

Lo sapevi che i primi 5-10 secondi sono il lasso di tempo che un utente impiega per capire se una pagina o un’articolo del tuo sito web è di suo interesse? Se il tuo sito web ha una forte frequenza di rimbalzo o non converte proprio, questa guida ti sarà molto utile per capire come migliorare un sito web inefficace

Vari studi, tra i quali citiamo quelli condotti dalla Carleton University (Canada) nel 2006 e N/N Group’s, portano alla conclusione che l’utente nei primissimi secondi in cui naviga il tuo sito decide se continuare o meno la navigazione.

Questo grafico tratto dal blog di Eyequant inoltre rappresenta al meglio il fenomeno in base al quale un utente più aumenta la sua permanenza e più è improbabile che abbandoni la pagina.

 

La prima impressione è ciò che conta

Tutto ciò ha a che fare con la Psicologia Sociale e con la nostra capacità di giudizio intuitivo, in fondo il fattore dei 5 secondi è del tutto paragonabile a quanto accade nella vita reale tra persone.

come migliorare un sito web per evitare che un utenti lo abbandoniIn effetti nei primi istanti in cui conosciamo una persona mai vista prima, abbiamo una prima impressione in grado di condizionare a lungo il nostro giudizio nei sui confronti, negativo o positivo che sia… E’ vero, con il tempo poi il nostro giudizio può essere rettificato, ma la prima impressione eserciterà sempre un’influenza di pensiero difficile da eliminare.

In un sito web i fattori che influenzano in modo determinante l’indice di gradimento iniziale da parte di un utente sono legati a tre principali sfere:

  • Tecnica e prestazionale, ovvero legato alla corretta visualizzazione della pagina e alle tempistiche di caricamento
  • Grafico ed emozionale,  ovvero legato all’aspetto emozionale che la grafica del sito eserciterà sull’utente
  • Persuasione, ovvero legato alla capacità del sito di comunicare la propria offerta e i punti di forza

Vediamo nel dettaglio questi tre aspetti cercando di mettere a fuoco i punti chiave utili sul come migliorare un sito web nell’esperienza utente dei visitatori  che navigano il tuo sito web (User Experience).

Fattori tecnici e prestazionali

Velocità di caricamento del sito
E’ il primo fattore che entra in gioco, il tempo che il tuo sito web impiegherà per mostrare il contenuto “above the fold” cioè quanto visibile all’interno della finestra del browser prima che l’utente inizi a scrollare la pagina, è importantissimo! Se la pagina impiegherà 15-20 secondi prima di mostrare qualcosa all’utente avrai la certezza che questo se ne sarà già andato… Il tempo massimo raccomandato per il caricamento del contenuto above the fold è di 5-6 secondi ed un tool utile per scoprirlo è quello offerto da Google PageSpeed Insight (https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it)… provalo!
Adattabilità a tutti i dispositivi
siti web responsive designE’ fondamentale che il sito web sia correttamente visibile su tutti i principali device: notebook, pc, netbook, tablet, smartphone etc… Tieni presente che mediamente un utente su due (50%) ti visita attraverso uno smartphone o tablet, dovrai pertanto assicurarti che il tuo sito sia “responsive design”, cioè perfettamente adattabile a tutte le risoluzioni di schermo. Uno strumento utile per capire se il tuo sito è correttamente ottimizzato è quello offerto da Google al seguente link: https://search.google.com/search-console/mobile-friendly
Protcollo SSL
In questi ultimi mesi assume sempre più rilevanza il fattore legato alla sicurezza on line. Un utente che atterrà su un sito web protetto da un certificato ssl vedrà nella barra dell’indirizzo un lucchetto verde con una dicitura “sicuro”, questo gli garantirà una protezione maggiori negli scambi tra browser e server criptando, ad esempio le informazioni sensibili fornite dagli utenti al sito web. Google stesso predilige (ed indicizza meglio) i siti web che dispongono dei certifcati SSL con navigazione in protocollo https://

Fattori Grafici ed emozionali

Qualità grafica e visiva del sito
Un sito web con grafica obsoleta, immagini sgranate e fastidiose animazioni renderà difficile la permanenza dell’utente sul tuo sito web. E’ importante manifestarsi agli utenti con un layout grafico piacevole e facilmente navigabile, tutto questo ha a che fare con la User Experience e cioè con la Esperienza di navigazione che l’utente avrà nel tuo sito web e con l’usabilità ovvero la capacità del sito di mettere l’utente nelle condizioni ideali per interagire con il sito.
Immagini e foto di qualità
L’utilizzo di immagini emozionali e di qualità influenza l’intesa dell’utente con il sito web. Farne buon uso è la regola sia per i siti web istituzionali di presentazione aziendale che per gli ecommerce (ad esempio nelle schede prodotto)

Fattori di persuasione

Comunicare bene
E’ subito chiaro ciò che fai e i punti di forza del tuo prodotto o servizio? Molto spesso le aziende inseriscono nella parte “above the fold” animazioni e slider fotografiche scarsamente attrattive con messaggi scarni o privi di rilevanza per il business dell’azienda… Sono inutili! Il nostro consiglio è quello di limitarne l’uso e sfruttare quel fondamentale spazio in alto nella pagina per comunicare con l’utente intercettando il suo problema e il suo desiderio per proporgli la nostra offerta: il servizio o prodotto ideale per i suoi bisogni. Offrire benefits ai propri utenti è determinante per assicurarsi il loro interesse ed un ritorno nel vostro sito web
Dimostrare affidabilità e serietà
E’ importante infondere nei nostri visitatori un sentimento di fiducia. Saranno molto utili allo scopo la presenza dei feedback degli altri utenti che hanno acquistato i prodotti o servizi dell’azienda e l’inserimento dei lavori eseguiti o case history in apposite sezioni del sito web.
Fidelizzare gli utenti
Che abbiano convertito o meno nel nostro sito è importante lasciare una buona impressione agli utenti e fare in modo che questi ritornino a visitarci in occasioni future spontaneamente o attraverso campagne dem o alert personalizzati via email (ad esempio per avvisare che è disponibile un nuovo prodotto o un nuovo servizio). Sarà pertanto necessario predisporre il sito per intercettare un contatto email dell’utente, ma dovrà essere fatto in modo non invasivo.

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