Consigli per creare contenuti ottimizzati seo

Una breve guida per impostare una strategia di seo copywriting che ti aiuterà ad ottimizzare i contenuti del tuo sito web evitando gli errori più comuni che possono portare ad una penalizzazione seo

scrivere contenuti ottimizzati per la seoCom’è noto, i contenuti di un sito web sono un fattore importante per il posizionamento nei motori di ricerca, per questo motivo, negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio boom, anche in ambito seo, delle discipline di “Content Strategy” ad opera di professionisti ed agenzie nei ruoli di copywriter e seo copywriter.

L’obiettivo di questa breve guida di facile lettura è fornire alcuni spunti e consigli sul come preparare i propri contenuti ottimizzati seo, cioè strutturati in maniera tale da favorire l’indicizzazione ed il posizionamento delle pagine web che li contengono.

Premessa sui contenuti ottimizzati seo

Ottimizzare un testo in ottica seo non è di per sè sufficiente per garantire alle proprie pagine web un migliore posizionamento nei motori di ricerca: tale ottimizzazione va inquadrata in un contesto molto più ampio che riguarda i seguenti principali aspetti:

  • Autorevolezza dei contenuti
  • Utilità dei contenuti
  • Presentazione dei contenuti
  • Freschezza dei contenuti

I fattori sopra indicati, che descriveremo meglio in un prossimo post del nostro blog, assumono notevole rilevanza nel momento in cui si insegue la strategia perfetta di Content Copywriting.

Consigli per l’ottimizzazione SEO dei contenuti

consigli testi seoEcco alcune valida regole da seguire
Non utilizzare contenuti duplicati
Quando possibile va assolutamente evitata la pubblicazione di contenuti identici o molto simili ad altri contenuti presenti nello stesso sito o in siti web esterni. Duplicare tutto il contenuto o parte di esso ci espone al rischio della penalizzazione nei motori di ricerca (vari algoritmi di Google, tra cui “Panda”, vigilano proprio su questo aspetto)
Puntare sulla unicità e sulla qualità
Un argomento inedito, interessante ed utile per i lettori è il migliore punto di partenza per la creazione di un contenuto di successo. Nel caso in cui l’argomento sia inflazionato, è opportuno lavorare sulla originalità e sull’utilità del testo per chi lo legge
Accorpare i contenuti di uno specifico argomento
Se possibile, creare pagine uniche in grado di inglobare tutti i testi di uno specifico argomento. Questo aspetto è legato al fatto che i motori di ricerca non premiano pagine scarne o con poco testo, quindi è consigliabile riunire tutti i contenuti di un medesimo argomento (ispirandosi ad una parola chiave di riferimento) in un’unica soluzione.
Garantire leggibilità e buona presentazione
Il contenuto deve essere fruibile e facilmente consultabile. Nel caso di testi corposi e molto lunghi è consigliato fare uso dei tag html specifici per creare sommari e rimandi a paragrafi specifici all’interno della stessa pagina
Arricchire il testo con contenuti multimediali
Utilizzare immagini con una corretta gestione degli attributi “alt” e “title” (che devono essere contestuali all’immagine e al contenuto), video e altri media, contribuiscono ad arricchire il testo incrementandone la qualità e la possibilità di condivisione
Favorire la condivisione del testo
Utilizzare gli strumenti di condivisione nei social network aumenterà le chance di ottenere condivisioni e la propagazione del nostro contenuto nella rete. Ciò ci permetterà di incrementare i link verso la nostra pagina, aspetto fondamentale per poter acquisire un migliore posizionamento della nostra pagina web nei risultati di ricerca
Imposta i meta tag di pagina
Se il tuo editor di testo lo permette, ricordati di impostare il tag title e meta tag “description” per assicurarti un risultato di ricerca pertinente nei motori di ricerca. Se utilizzi WordPress, puoi ad esempio installare il plugin “Yoast Seo” per poter gestire con precisione i meta tag di pagina (maggior dettagli qui: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/)
Imposta i tag “tipografici” all’interno del contenuto
Se gestisci il tuo sito con un CMS (come WordPress o Joomla), utilizza l’editor di testo per integrare i tag H1, h2 per i titoli e sottotitoli di pagina etc, il tag strong per enfatizzare parti di testo (soprattutto le parole chiave) e gli elenchi puntati (tag UL LI).
Dosa l’utilizzo della parola chiave principale
Identifica per ogni tuo contenuto una chiave principale ed ispira il tuo testo ad essa. Utilizza più volte la parola chiave ma non esagerare per evitare di incorrere in errori di sovraottimizzazione

Se ritieni di aver bisogno di un consulente seo per ottimizzare i contenuti del tuo sito non esitare a contattarci!

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