Quanto costa un sito web?

Alcune utili informazioni per capire quanto può costare un sito web con obiettivi minimi di risultato

Ricevo quasi quotidianamente richieste da parte di aziende e professionisti con questa domanda specifica: “quanto costa un sito web?“… La risposta è sempre la stessa: Dipende!

Dipende da molti fattori che proviamo a sintetizzare in questo breve articolo, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che si trovano di fronte a questo piccolo dilemma…

Quanto costa un sito web? Dipende dagli Obiettivi!

prezzo di un sito web dipende dagli obiettiviProprio così, come si può ben immaginare, maggiori sono i traguardi che si desiderano raggiungere e maggiori saranno i costi per raggiungere tali obiettivi. Andare semplicemente on line per la soddisfazione di esserci può costare quasi nulla, ci sono centinaia di servizi on line che garantiscono la realizzazione di siti web gratis…

Certo, non si potranno avere grafiche personalizzate e siti web studiati per ottenere risultati: con poche decine di euro per la registrazione di un dominio si può essere in rete… Ma cosa accade dopo? Otterrò contatti? Riuscirò a superare i miei concorrenti on line, riuscirò a vendere più prodotti? La risposta è NO!

Solo impostando una strategia completa che prevede l’analisi della concorrenza, la realizzazione di una grafica su misura ed orientata alle conversioni, una strategia di copywriting persuasivo, un posizionamento organico nei motori di ricerca con chiavi “in target” con il business aziendale ed una corretta gestione editoriale dei canali “Social”, ti permetterà di ottenere risultati concreti. Tutto ciò ha un costo perchè le risorse da mettere in campo sono diverse e complesse.

Un sito web che ha obiettivi “minimi” di ottenimento di risultati non può costare meno di 1.500 – 2000€… ma questa è solo una stima estremamente semplicistica!

Solitamente con budget inferiori, il rischio di buttare via denaro e tempo è elevatissimo! Certo, si potrà ottenere un sito web con grafica moderna (vedi uso dei “template”) e magari gestibile, ma sarà un sito web basato su fondamenta fragili e che non potrà spostare di una virgola guadagni e fatturati (se non quelli di chi lo realizza), in fin dei conti un sito web è principalmente uno strumento di marketing e, in quanto tale, deve essere approcciato con competenze non solo informatiche ma anche di marketing (capacità di scrivere testi persuasivi, conoscenza delle leve di web marketing e molto altro).

A proposito di questo argomento ho creato un’apposita sezione che vale la pena di leggere sull’argomento “Preventivo sito web“.

Quanto costa un sito web ecommerce? Molto di più!

Un’ecommerce è un negozio virtuale ma non per questo deve necessariamente costare molto meno che un negozio fisico. Provate a pensare quanto può costare mettere in piedi un negozio fisico per la vendita di un qualsiasi bene materiale… allestimento del negozio, personale, registratori di cassa, gestionali, magazzino, pubblicità, pulizie, adempimenti burocratici…. Con la presenza su internet possiamo scavalcare alcuni di questi ostacoli, ma la concorrenza online è spietata e la visibilità in rete non ce la regala nessuno.

Un ecommerce vincente, cioè in grado di generare vendite stabili e guadagni costanti, comporta una serie di investimenti che spaziano dalla realizzazione tecnica fino al web marketing articolato su più canali e pertanto i costi saranno importanti e proporzionali, ancora una volta, agli obiettivi da raggiungere.

Un sito web ecommerce con obiettivi di vendita on line, tenuto conto delle necessarie attività di web marketing, non può costare meno di 8-9 mila euro al lancio e, successivamente, ci saranno spese sull’ordine di alcune migliaia di euro per mantenere attivi i canali di traffico irrinunciabili per un ecommerce (visibilità nei motori di ricerca, google shopping, comparatori di prezzo, market place, Facebook ads, Google Adwords etc.).

Non sei d’accordo con me?

Parliamone insieme e prova a raccontarmi il tuo progetto: Ti darà un parere gratuito e senza impegno!

Contattaci senza impegno

Trovi interessanti i nostri articoli?

Iscrivendoti alla newsletter riceverai i nostri consigli per migliorare il tuo sito web!


329 4667340 info@conversionweb.it