Wp-Property: un plugin WordPress per la realizzazione di siti web per agenzie immobiliari

Wp-Property è un utile plugin Wordpress per la configurazione e gestione degli immobili

In questo breve post vi fornirò alcune indicazioni sulla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari con l’utilizzo di un buon plugin WordPress che si chiama “WP-Property“.

Premessa sulla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari

Per chi si occupa di realizzazione di siti web per agenzie immobiliari con WordPress esiste un vero e proprio problema nel reperire un plugin efficiente e completo che possa permettere la creazione di un sito web efficace con le tipiche funzionalità di ricerca, elenco immobili, scheda immobile ed il tutto ottimizzato per un corretto posizionamento nei motori di ricerca.

Dopo varie ricerche ed analisi, ho constatato che il panorama di Plugin WordPress per il real estate è prettamente orientato a soluzioni di tipo “anglosassone” cioè con impostazioni default pensate più che altro per un target inglese o americano. Plugin italiani ce ne sono pochi e nel più dei casi non consentono un’implementazione nel sito web fluida con una gestione, da parte del cliente, semplice ed immediata.

Recensione su Wp-Property, plugin WordPress per il settore real estate

Devo dire che questo plugin, dopo averne effettuato un’attenta analisi delle caratteristiche e delle funzionalità, si presta particolarmente per lo sviluppo di siti web per agenzie immobiliari permettendo svariate possibilità già nella versione “base” ovvero una versione “white label” che occorre personalizzare e configurare all’interno del tema WordPress del sito.

Vediamo in estrema sintesi le caratteristiche principali:

  • Dopo l’installazione del plugin si apre una nuova gestione all’interno dell’area admin di WordPress denominata “Proprietà”. N.B. il plugin, una volta installato e configurato, è disponibile anche in lingua italiana con traduzioni pertinenti al settore immobiliare.
  • La gestione dell’area “Proprietà” prevede in particolar modo le seguenti funzionalità: Visualizzazione immobili, Inserimento nuovi immobili, setup delle impostazioni principali. Nel setup è possibile gestire al meglio una serie di caratteristiche standard che poi andranno a comporre la scheda immobile, fra queste: categoria immobile (nel plugin “Proprietà Types”), attributi immobile (tutte le informazioni che lo rigurdano), informazioni “meta” ovvero info aggiuntive distintive dell’immobile, gestione delle mappe geografiche, impostazione delle Photo gallery e molto altro ancora.
  • Il plugin permette tramite appositi “shortcode” (implementabili anche nel tema) l’inserimento di funzionalità preimpostate come Ricerca, elenco immobili, immobili in evidenza… e molto altro.
  • Sono possibili configurazioni ed implementazioni più avanzate. L’unico requisito è di tipo tecnico, ovvero essere i grado di lavorare sulla configurazione dei codici php del tema e del plugin.

Il plugin, una volta installato, è già operativo e in pochi semplici passaggi si potranno visualizzare schede degli immobili, elenchi e moduli di ricerca.

Per quanto riguarda l’attivazione delle mappe è necessario registrare ed attivare una API Key associata al dominio: è una procedura semplice che permette al plugin di collocare il marker (puntatore) all’interno della Google Maps per identificarne l’eventuale posizione su mappa.

In un prossimo post farò una recensione tecnica più completa del plugin, magari potrà essere di aiuto per le agenzie che hanno scelto di cimentarsi in modo autonomo sulla confiugurazione di Wp-Property.

 

Trovi interessanti i nostri articoli?

Iscrivendoti alla newsletter riceverai i nostri consigli per migliorare il tuo sito web!


329 4667340 info@conversionweb.it