Cinque buoni motivi per scegliere la Landing Page (al posto del sito web “standard”)

Questi 5 punti di forza della Landing Page sono un valido motivo per fermarsi a riflettere su quali sono realmente i nostri obiettivi online…

Se stai valutando l’ipotesi di aprire un nuovo sito internet (o di rifare quello esistente) ti invito a leggere questo breve articolo dedicato alla Landing Page

Molto spesso le aziende trascurano le potenzialità ed il possibile impatto che una landing page “efficace” potrebbe esercitare sul loro business online.

Ma cos’è una “Landing Page”? Innanzitutto proviamo a dare una definizione sintetica a questa espressione: letteralmente “pagina di atterraggio”, la Landing Page è una forma di sito web basata comunemente su una o pochissime pagine aggiuntive, mirata all’ottenimento di risultati (contatti, vendite, telefonate). La Landing Page risponde perfettamente all’esigenza di un brand di trattare argomenti specifici dell’offerta commerciale, molto spesso un servizio (ma anche un prodotto) ed ha il compito preciso di intercettare le esigenze dei tuoi utenti. Se vuoi approfondire l’argomento visita anche questa pagina.

Perchè si parla di Landing Page “Efficace”?

Creare una landing page è facile, lo si può fare on line, utilizzando servizi free, oppure in “casa”, affidando la realizzazione della Landing page al nostro tecnico di fiducia… ma il risultato finale sarà orientato all’ottenimento di contatti da parte degli utenti?

Realizzare una Landing Page Efficace significa mirare all’ottenimento di conversioni, offrendo ai visitatori una soluzione in grado di veicolarli verso un’azione di contatto o conversione.

Gli elementi distintivi della landing page efficace sono:

  • grafica ottimizzata per valorizzare la USP (Unique Selling Proposition)
  • utilizzo di foto ad impatto emozionale
  • uso di una tipografia (font) calibrata per l’obiettivo
  • call to action collocate in posizione strategica
  • uso intelligente delle recensioni (dicono di noi)
  • form di contatto rapidi ed ottimizzati all’interno della pagina.
  • Uso di video… users love video….

Come puoi ben immaginare, distribuire questi elementi in modo logico e finalizzato all’obiettivo non è facile e presuppone oltre alle ovvie competenze tecniche, una buona base di competenze in campo di marketing e vendite!

Veniamo ora ai cinque punti di forza della Landing Page:

  1. La Landing Page ti permette di abbassare il costo delle tue campagne pay per click su Google
    Nelle campagne AdWords una delle principali metriche che determinano il costo medio per click è legato all’Esperienza della Pagina di destinazione: offrendo agli utenti delle tue campagne di visibilità una pagina mirata al prodotto o servizio che vuoi pubblicizzare migliorerai il “quality score” delle chiavi di ricerca con la conseguente riduzione del costo medio per click.
  2. La Landing Page ti aiuta a sviluppare in tempi (più) brevi una strategia mirata ai risultati.
    Rispetto ad un sito web standard, con la Landing Page, hai sin da subito la possibilità di focalizzarti sullo sviluppo della strategia web del singolo prodotto o servizio e di arrivare in tempi sensibilmente pià brevi all’ottenimento dei primi risultati di conversione.
  3. La landing page ti aiuta ad ottenere lead e contatti altamente profilati.
    Potrai alimentare liste di utenti altamente profilati e pertanto molto più affini al servizio o prodotto da te erogato: sviluppando una strategia web basata su una Landing Page, nel medio-lungo termine, potrai contare su una base di utenti di qualità che potranno continuare a convertire nel tempo.
  4. La Landing page costa meno del sito web tradizionale!
    A parità di qualità ed obiettivi, i costi per mettere in piedi una Landing Page Efficace sono più bassi rispetto allo sviluppo di un sito internet tradizionale. Se il tuo budget di partenza è limitato, la Landing Page è la scelta migliore perchè ti permette di poter ottimizzare il tuo investimento raccogliendo risultati tangibili sin da subito. Ovviamente la Landing Page è lo strumento chiave per finalizzare una strategia più ampia che si dovrà basare su un piano di web marketing efficace, funzionale agli obiettivi della Landing Page stessa.
  5. La Landing page è uno strumento di potenziamento della tua offerta commerciale ed è al servizio del tuo sito web istituzionale.
    Questo significa che la Landing Page non è un sito web a sé stante: fa parte della strategia web aziendale e può essere integrato o richiamato perfettamente nel sito web istituzionale fornendo un approfondimento “verticale” su un ramo dell’azienda, un servizio o un prodotto in particolare.

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