Landing page o sito web classico? Una breve guida per aiutarti a scegliere meglio.

Qual’è la forma migliore di sito web per il tuo business? Ecco una breve guida per aiutarti a scegliere tra Landing Page o Sito Web Standard

landing page vs sito vetrinaLa scelta tra landing page o sito web tradizionale (sito vetrina o di presentazione aziendale) è uno dei primi aspetti da tenere in considerazione nelle prime fasi di ricerca del consulente che dovrà realizzare il lavoro, sia esso una web agency o un web designer freelance.

L’elemento chiave iniziale che determinerà questa scelta è legato alla parola magica “Obiettivi”…

Proprio così. Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere grazie al tuo nuovo sito internet?

Vediamone alcuni in ordine sparso:

  • Ottenere telefonate e contatti (per preventivi ed info sui servizi che eroghiamo)
  • vendere uno o più prodotti
  • vendere uno o più servizi
  • portare traffico verso uno specifico prodotto o servizio
  • aumentare la conoscenza del brand
  • mettere a disposizione dei clienti uno strumento di assistenza e supporto
  • mostrare il portfolio dei lavori eseguiti
  • creare informazione e diffondere notizie
  • raccogliere lead (contatti)

Capire quali sono gli obiettivi principali è il primo passo fondamentale per gettare solide basi per il nostro progetto web ed iniziare a strutturare una strategia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molto spesso le aziende non mettono bene a fuoco questo concetto e, non di rado, si ritrovano con un sito web realizzato e pubblicato on line dall’agenzia o dallo sviluppatore senza che nemmeno l’argomento sia stato trattato.

In genere, i siti web sviluppati senza uno studio ed un’analisi preliminare degli obiettivi presentano un elevato rischio di rivelarsi nel tempo “fallimentari”: per quanto belli e moderni non saranno in grado di massimizzare le conversioni, ovvero generare click nei punti strategici, ad esempio moduli di contatto, numeri di telefono, bottoni di acquisto, download di risorse.

La scelta ideale è la Landing Page se…

  • Vuoi veicolare traffico profilato e segmentato verso uno specifico prodotto o servizio che intendi vendere
  • Vuoi mettere in primo piano un’anticipazione di un tuo prodotto o servizio di prossima uscita e, a tal fine, raccogliere lead (contatti email o telefonici) per tenere informati i tuoi utenti
  • Vuoi ottenere contatti e telefonate per servizi che sei in grado di erogare con “tempestività” ed “urgenza” offrendo cioè una soluzione immediata ad un “problema” dell’utente
  • Vuoi creare una sezione distaccata del tuo sito, verticalizzata sulle caratteristiche di un prodotto o servizio
  • Vuoi vendere corsi o raccogliere adesioni per un determinato evento
  • Vuoi entrare on line con un investimento calibrato su un budget ridotto ma mirato ad intercettare sin da subito un segmento di pubblico, avvalendoti di campagne di paid advertising profilate ed in grado di portare conversioni immediate sul tuo sito internet.

In generale, vale sempre il principio che la Landing Page è uno strumento che consente ai tuoi visitatori di identificarsi al meglio nelle loro esigenze e problemi proponendo una soluzione efficace e rapida a portata di click.

Una landing page sviluppata in modo corretto sarà in grado di incrementare e valorizzare al meglio la tua “Unique Selling Proposition” ovvero i tuoi punti di forza in merito ad un determinato prodotto e servizio orientando un maggior numero di clienti verso un’azione di contatto (conversione).

In tutti gli altri casi la scelta ideale è il sito classico o vetrina

Se vuoi proporre ai tuoi clienti un ventaglio di servizi e prodotti e presentare la tua azienda raccontando i tuoi valori e la tua mission oppure se disponi già di landing page mirate a segmenti specifici di pubblico e vuoi completare la tua presenza on line con un’impostazione classica di tipo “corporate” per far conoscere e rafforzare il tuo brand… la scelta ideale è quella di un sito web standard o di presentazione aziendale.

E’ solitamente la scelta che adottano le imprese (di ogni dimensione), organizzazioni, istituzioni ed enti, artigiani e professionisti che hanno la necessità di presentarsi in tutte le sfumature del loro business aziendale.

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