fbpx
Contatta ora Conversion Web  

Wp-Property: il plugin WordPress per la realizzazione di siti web immobiliari

Wp-Property è un utile plugin Wordpress per la realizzazione di siti web immobiliari con una completa gestione degli annunci, moduli di ricerca immobili e listing degli immobili. Conversion Web è specializzata nella realizzazione di siti immobiliari con il plugin Wp-Property

7 Ottobre 2020

Novità 7/10/2020: WP-Property nella sua ultima versione 2.4.1 è stato completamente aggiornato per la compatibilità con WordPress 5.5.1

In questo breve post vi fornirò alcune indicazioni sulla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari con l’utilizzo di un buon plugin WordPress che si chiama “WP-Property“.

La realizzazione di siti web per agenzie immobiliari e la soluzione Wp-property

Per chi si occupa di realizzazione di siti web per agenzie immobiliari con WordPress esiste un vero e proprio problema nel reperire un plugin efficiente e completo che possa permettere la creazione di un sito web immobiliare efficace con le tipiche funzionalità di ricerca, elenco immobili, scheda immobile ed il tutto ottimizzato per un corretto posizionamento nei motori di ricerca.

Wp-property è la soluzione.

Dopo varie ricerche ed analisi, ho constatato che il panorama di Plugin WordPress per il real estate è prettamente orientato a soluzioni di tipo “anglosassone” cioè con impostazioni default pensate più che altro per un target inglese o americano.

Plugin immobiliari italiani ce ne sono pochi e nel più dei casi non consentono un’implementazione nel sito web fluida con una gestione, da parte del cliente, semplice ed immediata.

Wp-Property il plugin WordPress per il settore “real estate”

Wp-property si presta particolarmente per lo sviluppo di siti web per agenzie immobiliari permettendo svariate possibilità già nella versione “base” ovvero una versione “white label” che occorre personalizzare e configurare all’interno del tema WordPress del sito.

Vediamo in estrema sintesi le caratteristiche principali:

  • Dopo l’installazione del plugin si apre una nuova gestione all’interno dell’area admin di WordPress denominata “Proprietà”. N.B. il plugin, una volta installato e configurato, è disponibile anche in lingua italiana con traduzioni pertinenti al settore immobiliare.
  • La gestione dell’area “Proprietà” prevede in particolar modo le seguenti funzionalità: Visualizzazione immobili, Inserimento nuovi immobili, setup delle impostazioni principali. Nel setup è possibile gestire al meglio una serie di caratteristiche standard che poi andranno a comporre la scheda immobile, fra queste: categoria immobile (nel plugin “Proprietà Types”), attributi immobile (tutte le informazioni che lo riguardano), informazioni “meta” ovvero info aggiuntive distintive dell’immobile, gestione delle mappe geografiche, impostazione delle Photo gallery e molto altro ancora.
  • Il plugin permette tramite appositi “shortcode” (implementabili anche nel tema) permette l’inserimento di funzionalità preimpostate come Ricerca, elenco immobili, immobili in evidenza… e molto altro.
  • Sono possibili configurazioni ed implementazioni più avanzate. L’unico requisito è di tipo tecnico, ovvero essere i grado di lavorare sulla configurazione dei codici php del tema e del plugin.

Wp-property, una volta installato, è già operativo e in pochi semplici passaggi si potranno visualizzare schede degli immobili, elenchi e moduli di ricerca.

Per quanto riguarda l’attivazione delle mappe è necessario registrare ed attivare una API Key associata al dominio: è una procedura semplice che permette al plugin di collocare il marker (puntatore) all’interno della Google Maps per identificarne l’eventuale posizione su mappa.

Esempi di siti immobiliari realizzati con “Wp-Property”

realizzazione sito real estate con wp-property
sito di agenzia immobiliare realizzato con wp-property

Wp-Property in sostanza è un vero e proprio gestionale immobiliare perfettamente integrato dentro al tuo sito web in WordPress.

La gestione degli immobili all’interno di questo plugin ti permette di poter ottenere un sito web efficace per la tua agenzia immobiliare con le seguenti caratteristiche:

  • Ricerca immobile in homepage (basata su opzioni configurabili)
  • Ricerche avanzate configurabili
  • Immobili in evidenza in home o in qualsiasi altra posizione del sito
  • Possibilità di evidenziare nelle liste immobili una o più informazioni chiave (ad es. prezzo, numero camere, bagni, superficie etc.)
  • Possibilità di raggruppare liste di immobili in base a determinate caratteristiche (ad esempio località, tipologia, contratto etc.)
  • Scheda immobile completa di allegati video e pdf, fotogallery, planimetrie, caratteristiche dettagliate, mappa dell’immobile, contatto su immobile e molto altro
  • Ogni scheda annuncio, così come le pagine di elenco immobili, potranno essere indicizzate nei motori di ricerca…
  • Possibilità di importare annunci da altre risorse e gestirne la sincronizzazione automantica…

Vuoi realizzare il sito per la tua agenzia immobiliare? Contattaci

Guarda la nostra video presentazione di alcuni siti web immobiliari realizzati con Wp-Property

Inizia ora a creare un progetto web di successo!

Conversion Web è specializzata nella realizzazione siti web a Milano, Roma ed in tutte le città Italiane. Contattaci per un Preventivo Sito web, senza impegno!
Copyright 2017 Conversion Web di Milan Gianluca - P.IVA 01539670297 - Cod. Fisc. MLNGLC79B04H620R - Numero REA: RO 410199

Privacy Policy Cookie Policy

Raccontaci il tuo progetto            329 4667340           info@conversionweb.it